L’Italia non ha recepito correttamente la direttiva europea sulle discariche di rifiuti.
Continua...
Il Mase informa che è in fase di pubblicazione un nuovo avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di progetti di Ricerca e Sviluppo incentrati sulla progettazione ecocompatibile e sul miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclaggio dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, comprese le pale delle turbine eoliche e i pannelli fotovoltaici.
Continua...
Obiettivo: intensificare nel 2025-2026 i rapporti con i Paesi di Africa e Medio Oriente attraverso la rete delle ambasciate accreditate in Italia, la rete diplomatica italiana e i principali stakeholders in loco.
Continua...L'escavatore cingolato Hitachi ZX350-7LCN per la movimentazione di aggregati e inerti.
Continua...
Il nuovo regolamento UE sulle spedizioni di rifiuti (WSR) 1157/2024 rischia di sconvolgere i mercati globali del riciclaggio e di mettere l'industria europea in una posizione di forte svantaggio competitivo - sostiene Euric, l'organizzazione europea.
Continua...
Erion Energy – Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Batterie – ha gestito su tutto il territorio nazionale 5.719 tonnellate di RB, in calo del 3% rispetto al 2023. Lontani dal target Ue fissati al 63% entro il 2027.
Continua...
Allo stand del bauma, KCME esporrà le innovazioni per la riduzione delle emissioni, il funzionamento a distanza, i sistemi di sicurezza avanzati e le attrezzature da demolizione, sottolineando la dedizione dell'azienda allo sviluppo di soluzioni per il futuro del settore edile.
Continua...
Il boom del packaging in carta: crescita trainata dalla sostenibilità, ma il riciclo resta una sfida.
Continua...
La Giunta regionale della Liguria ha dato all’Agenzia regionale Arlir gli indirizzi per attivare l’iter: l’avviso verrà pubblicato entro fine maggio così da ricevere le proposte entro la fine di luglio.
Continua...
Pubblicata la nuova edizione della prassi di riferimento UNI/PdR 132:2025 per calcolare gli obiettivi di riciclaggio.
Continua...
MCR EXPO 2025: a maggio la nuova fiera per l’industria del recupero e riutilizzo dei metalli ferrosi e non ferrosi del Centro Fiera di Montichiari.
Continua...
Nei dodici mesi del 2024 sono state immesse sul mercato italiano 22.013 macchine per costruzioni, con una riduzione dell’11% rispetto al 2023. Più in dettaglio, le macchine movimento terra vendute nel 2024 sono 20.988 unità (-12%) e 1.025 le macchine stradali (+9%). Questi i dati elaborati e diffusi da Unacea, l’Unione italiana macchine per costruzioni, sulla base delle vendite dei produttori e degli importatori del settore.
Continua...
Gli investimenti delle multiutility realizzati nel 2024 hanno visto una poderosa crescita, raggiungendo la cifra di circa 6,3 miliardi di euro, il 47% in più rispetto al 2023.
Continua...
Federazione Confindustria Macchine riunisce i settori della ceramica, legno, plastica e gomma, imballaggio e confezionamento.
Continua...
SUEZ ha firmato un accordo di acquisto di azioni per acquisire una quota di maggioranza di Gruppo Ecosistem, una società indipendente specializzata nel trattamento e recupero di rifiuti industriali. L'acquisizione rafforza la presenza di SUEZ in Italia e rafforza la sua posizione in questi servizi ad alto valore aggiunto, in linea con le aree di crescita strategica definite dal Gruppo.
Continua...
Con una soluzione sostenibile e basata sull'economia circolare, Oceanic Environmental Cables recupererà e riciclerà oltre 9.000 km di cavi sottomarini in disuso, generando un risparmio stimato di oltre 35.000 tonnellate di CO₂e.
Continua...
La tredicesima edizione di SPS Italia, fiera di riferimento per l'automazione e il digitale nell'industria, si terrà a Parma dal 13 al 15 maggio 2025.
Continua...
Negli ultimi 5 anni più di 100 mila tonnellate di pneumatici fuori uso sono finite nei centri di raccolta comunali e gestite fuori del perimetro della responsabilità estesa del produttore.
Continua...