Dulevo International, uno dei principali produttori di spazzatrici a livello mondiale, oggi parte del Gruppo Fayat, inaugura a Ecomondo 2025 l’anno celebrativo dedicato ai suoi 50 anni di attività. Un traguardo che racconta un percorso di innovazione tecnologica, qualità e responsabilità ambientale, costruito grazie a una rete globale di persone che, dal 1976, rappresentano l’eccellenza italiana nel mondo.
Continua...
Il nuovo sito di 2.500 metri quadrati a Winston-Salem, North Carolina, segna una tappa fondamentale nella strategia di crescita a lungo termine di STADLER e rafforza il servizio clienti in tutto il Nord America.
Continua...
ValcopIA, aperto lo scorso luglio, è il più recente impianto francese di recupero materiali e stabilisce gli standard per i centri di selezione in Francia. ValcopIA è un progetto guidato da Decoset, un'associazione intercomunale dell’Alta Garonna, e affidato al consorzio Paprec - GCC Occitanie - SWA - Aktid nell'ambito di un contratto di prestazione globale. Pellenc ST, uno dei principali attori del settore della selezione ottica in Francia e a livello internazionale, apporta un contributo significativo all'alta prestazione dell'impianto con la sua ultima generazione di attrezzature di selezione. In totale sono in funzione 21 macchine Mistral+ CONNECT™ per recuperare 13 frazioni di materiali riciclabili (metalli e alluminio esclusi). Ci sono inoltre 13 portali AISEE™ dotati di intelligenza artificiale, che analizzano la qualità dei flussi in tempo reale e assistono nella gestione delle prestazioni.
Continua...
Le tecnologie e i prodotti per l'ambiente in una Guida dedicata. Nell'edizione 2026 scopri le migliori tecnologie sul mercato nel settore dell'ambiente, del recycling, del recupero, del riciclaggio, dei rifiuti, dell'economia circolare, del trattamento delle acque, delle rinnovabili, della green economy, del biometano e tanto altro ancora.
Continua...
Assorimap: Siamo costretti a fermarci finché il Governo non interviene sulla crisi. Blocco a valle ferma la raccolta differenziata nazionale.
Continua...
Respiro internazionale: oltre 1.700 espositori presenti, di cui il 18% esteri, 380 hosted buyer da 66 Paesi, più di 30 delegazioni ufficiali e circa 90 associazioni internazionali di settore.
Continua...
Aggiornate anche le liste degli imballaggi in plastica nelle fasce contributive.
Continua...
L’Italia è terza in Europa per tasso di recupero del fresato d’asfalto: 60%. Risparmiati ogni anno 10 milioni di tonn. di inerti e 420.000 tonn. di bitume vergine. SITEB: “Con norme più efficaci e un cambio culturale, l’Italia può raggiungere i livelli di Germania e Belgio nell’efficienza di circolarità delle risorse”.
Continua...
AB Plasta, parte del gruppo CEDO e tra i principali riciclatori di film plastico dell’Europa centrale, ha implementato con successo una linea avanzata per il riciclo di film flessibile in collaborazione con TOMRA Recycling. Grazie all’adattamento del materiale in ingresso ai requisiti specifici della linea di selezione e all’integrazione di AUTOSORTTM SPEEDAIR e TOMRA Insight, l’impianto raggiunge elevati livelli di purezza ed efficienza operativa, supportando la piena circolarità e la conformità al regolamento europeo PPWR.
Continua...
Dal 4 al 7 novembre alla Fiera di Rimini, la 28ª edizione dell’evento internazionale di Italian Exhibition Group (IEG) sulla green, blue and circular economy.
Continua...
La nuova soluzione potente per la triturazione è il Merak 2800 di Lindner, distribuito in Italia grazie alla partnership strategica con Cesaro Mac Import, che nel 2025 integra il marchio Lindner nel suo già consolidato portafoglio di tecnologie all'avanguardia per la gestione dei rifiuti.
Il trituratore mobile Lindner Merak 2800 sarà in esposizione allo stand Cesaro Mac Import a Ecomondo 2025.
Continua...Hitachi Construction Machinery Co. Ltd. (HCM) annuncia con orgoglio la propria trasformazione e rebranding in LANDCROS, con effetto da Aprile 2027.
Continua...
Con l’obiettivo di incentivare l’imprenditorialità, SPS Italia torna con la competition che premia le start-up più innovative nel settore manifatturiero. Candidature aperte fino a venerdì 6 febbraio 2026.
Continua...
Il riduttore WG50 è progettato per la trasmissione ottimale della potenza nelle applicazioni industriali.
Continua...
Per la prima volta a Ecomondo, Padiglione A3, stand 205-104, Ecostar presenta il nuovo vaglio mobile NHEXА.
Continua...
Spoiler: sì. O almeno, ci stanno lavorando. MB Crusher torna a Ecomondo 2025 con una domanda che spiazza: le attrezzature salveranno il mondo? Può sembrare una provocazione. In realtà è una proposta concreta. Perché oggi, in cantiere, ogni scelta conta. E se puoi ridurre di granulometria, vagliare, selezionare e riutilizzare in loco… stai già facendo qualcosa per l’ambiente. E per il tuo bilancio.
Continua...
Il Gruppo Pittini, nel suo stabilimento di Osoppo, ha accolto una novità in anteprima mondiale per la movimentazione dei materiali, la nuovissima Sennebogen 850 G Hybrid. Questa macchina, consegnata da Cesaro Mac Import, dealer ufficiale Sennebogen per l'Italia, segna un passo significativo nel carico/scarico dei materiali per la siderurgia perché è stata specificamente progettata per la movimentazione di rottami di acciaio e per operazioni portuali.
Continua...
Il futuro del fotovoltaico passa dal riciclo: la linea Horizon di CAMEC.
Continua...