Cesaro Ecomondo 2025
CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali

Recupero di Materia ed Energia

negli articoli nel database aziende

Rinovha continua a crescere: Bellatrice e AG7 entrano nel nuovo polo italiano per la gestione dei rifiuti industriali pericolosi

  • 7 Gennaio 2026

Dopo Alm.Eco, Gamma, Marcon e Vico, il Gruppo nato a fine ottobre 2025 dalla visione di Xenon Private Equity accoglie nel proprio perimetro aziendale Bellatrice e AG7, punto di riferimento in Lombardia, con oltre 80 anni di esperienza e un impianto strategico situato a Senago, alle porte di Milano.

Continua...

Prysmian e Versalis insieme per dare nuova vita ai rifiuti plastici dei cavi

  • 5 Gennaio 2026

Prysmian e Versalis, società chimica di Eni, hanno sottoscritto una partnership strategica per dare nuova vita ai rifiuti plastici provenienti da cavi, attraverso un innovativo processo di riciclo chimico e allo sviluppo di una filiera dedicata.

Continua...

Il 2025 in FOR REC: un anno di sfide, innovazione e valore umano

  • 17 Dicembre 2025

Mentre il calendario giunge alla fine di dicembre, è naturale per l'azienda fermarsi a riflettere sul percorso compiuto, non solo per celebrare i traguardi raggiunti, ma per analizzare la strada percorsa. 

Continua...

Rifiuti urbani: nel 2024 +2,3% di produzione rispetto al 2023

  • 16 Dicembre 2025

La percentuale di riciclaggio dei rifiuti urbani si attesta al 52,3%, in crescita rispetto a quella del precedente anno (50,8%) e al di sopra dell’obiettivo del 50% previsto dalla normativa per il 2020.

Continua...

Sempre più materiali riciclati nei nuovi veicoli

  • 12 Dicembre 2025

Consiglio e Parlamento raggiungono un accordo sulle norme per la circolarità dei veicoli e la gestione dei veicoli fuori uso. Critiche da EEB.

Continua...

L’Italia che Ricicla 2025: economia circolare italiana tra eccellenze consolidate e ritardi strutturali

  • 5 Dicembre 2025

Presentato il Rapporto annuale ASSOAMBIENTE: in difficoltà le filiere di plastica, costruzione e demolizione, tessile e RAEE.

Continua...

Economia circolare, ricerca internazionale rivela: non sempre significa maggiore sostenibilità

  • 27 Novembre 2025

Senza programmazione, riuso e riciclo possono generare maggiori emissioni. La Libera Università di Bolzano analizza 1.599 imprese in tutto il mondo: solo il redesign dei prodotti è associato a minori emissioni, mentre riuso e riciclo possono comportare emissioni di filiera più alte.

Continua...
KOBELCO dismantling

Sostenibilità e competitività: il sistema CONAI genera un volume d’affari di 3,8 miliardi di euro e sostiene oltre 24 mila posti lavoro

  • 25 Novembre 2025

Nel 2024 il sistema CONAI ha prodotto 3,8 miliardi di euro di valore economico, contribuendo per 2 miliardi di euro al PIL nazionale e sostenendo oltre 24 mila posti di lavoro lungo l’intera filiera del riciclo.

Continua...

Veicoli fuori uso: nuovo Regolamento europeo, vendita dei ricambi resti fuori dalla responsabilità estesa del produttore

  • 24 Novembre 2025

ADA ha partecipato alla stesura del documento inviato dall’Associazione europea dei demolitori alla Commissione Europea, chiarendo quali costi debbano essere coperti dai produttori nel rispetto degli obblighi di trattamento.

Continua...

Comac Harma ed HCME a supporto di Scavi Chiarani

  • 24 Novembre 2025

Intervento tecnico e formazione dedicata su una pala gommata Hitachi.

Continua...

Oltre il 12% dei materiali nell'UE proviene dal riciclo

  • 21 Novembre 2025

Nel 2024, il 12,2% dei materiali utilizzati nell'UE proveniva da materiali riciclati. 

Continua...

Perchè il riciclaggio dovrebbe essere una priorità della COP30

  • 19 Novembre 2025

Secondo la Global Recycling Foundation, la gestione dei rifiuti non è soltanto una sfida ambientale: è, prima di tutto, una questione di potere. Lo ha ribadito Ranjit Baxi, fondatore della Fondazione e promotore del Global Recycling Day, intervenendo all’apertura della COP30 in Brasile. Baxi descrive i rifiuti come una vera e propria “valuta preziosa”, destinata a superare il valore di petrolio e terreni, perché stiamo dissipando risorse critiche come rame, litio, nichel e alluminio, da cui dipendono sempre più le economie moderne.

Continua...

A Peschiera Borromeo il primo impianto italiano di teleriscaldamento e teleraffrescamento alimentato da biogas prodotto da fanghi di depurazione

  • 18 Novembre 2025

Un sistema unico nel Paese capace di produrre calore e freddo da fonte rinnovabile, valorizzando il biogas generato dal trattamento dei fanghi. Un passo concreto che avvicina Gruppo CAP agli obiettivi di neutralità energetica e a un modello di economia circolare che unisce acqua, energia e recupero materia.

Continua...

La nuova frontiera del riciclo dei metalli

  • 18 Novembre 2025

A Saint-Étienne, in Francia, TRIMETAL si è affermata come innovatore di riferimento nel riciclo dei metalli. Con l’installazione del nuovissimo TOMRA FINDER® COLOR, l’azienda è una delle prime a testare questa tecnologia di selezione ottica di nuova generazione in condizioni reali. Il risultato: purezza record dell’acciaio inox, eliminazione della selezione manuale e possibilità di trattare altri materiali come rame, ottone e schede a circuiti stampati.

Continua...

Ecomondo 2025, l’edizione più internazionale di sempre

  • 14 Novembre 2025

Superati i 1.700 espositori, il 18% dei quali provenienti dall’estero. Annunciate le date di Ecomondo 2026.

Continua...

Il più grande impianto francese di recupero materiali

  • 12 Novembre 2025

ValcopIA, aperto lo scorso luglio, è il più recente impianto francese di recupero materiali e stabilisce gli standard per i centri di selezione in Francia. ValcopIA è un progetto guidato da Decoset, un'associazione intercomunale dell’Alta Garonna, e affidato al consorzio Paprec - GCC Occitanie - SWA - Aktid nell'ambito di un contratto di prestazione globale. Pellenc ST, uno dei principali attori del settore della selezione ottica in Francia e a livello internazionale, apporta un contributo significativo all'alta prestazione dell'impianto con la sua ultima generazione di attrezzature di selezione. In totale sono in funzione 21 macchine Mistral+ CONNECT™ per recuperare 13 frazioni di materiali riciclabili (metalli e alluminio esclusi). Ci sono inoltre 13 portali AISEE™ dotati di intelligenza artificiale, che analizzano la qualità dei flussi in tempo reale e assistono nella gestione delle prestazioni.

Continua...

Crescono gli investimenti nel riciclo chimico delle plastiche

  • 12 Novembre 2025

L’Italia è al primo posto in Europa per numero di iniziative sulle tre tecnologie di punta (solvolisi, pirolisi e gassificazione), con 12 progetti complessivi, davanti a Germania e Francia.

Continua...

Guida alle Tecnologie per l'Ambiente 2026

  • 11 Novembre 2025

Le tecnologie e i prodotti per l'ambiente in una Guida dedicata. Nell'edizione 2026 scopri le migliori tecnologie sul mercato nel settore dell'ambiente, del recycling, del recupero, del riciclaggio, dei rifiuti, dell'economia circolare, del trattamento delle acque, delle rinnovabili, della green economy, del biometano e tanto altro ancora.

Continua...