Cesaro Ecomondo 2025
CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali

Recupero di Materia ed Energia

negli articoli nel database aziende

Eural Gnutti ridefinisce la sostenibilità: meno emissioni e più valore per l’industria

  • 26 Maggio 2025

Eural Gnutti - primo produttore mondiale di barre trafilate in leghe di alluminio per lavorazioni meccaniche e tra i maggiori player in barre estruse e profilati – ridefinisce il concetto di sostenibilità, trasformandolo in un drive di crescita e in una leva competitiva. 

Continua...

Polytag e Pellenc ST insieme per migliorare il riciclaggio e la tracciabilità

  • 22 Maggio 2025

Pellenc ST, leader nella progettazione e produzione di soluzioni intelligenti per la selezione e il controllo qualità nel settore dei rifiuti e del riciclaggio, e Polytag, fornitore di piattaforme dati all'avanguardia specializzato in informazioni sugli imballaggi nell'ambito dell'economia circolare, hanno unito le forze. 

Continua...

A Pontedera un impianto pilota per la gestione delle acque piovane

  • 16 Maggio 2025

Rivoluzionare la gestione delle acque meteoriche con fitodepurazione e tecnologie digitali per rimuovere microinquinanti (PFAS, Microplastiche).

Continua...

Appalti verdi, gli acquisti sostenibili non decollano

  • 16 Maggio 2025

Al Forum Compraverde a Roma presentato il rapporto di Legambiente e Fondazione Ecosistemi sui numeri del Green Public Procurement: formazione assente e grande potenziale inespresso.

Continua...

Nuove frontiere per il riciclo degli oli vegetali esausti: un progetto di ricerca per un’economia circolare

  • 15 Maggio 2025

Il Politecnico di Milano, coordinatore del progetto WORLD - Waste Oils RecycLe and Development - propone un processo innovativo, circolare e sostenibile per trasformare l’olio vegetale usato in una risorsa preziosa. Pubblicato lo studio sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale RSC Sustainability della britannica Royal Society of Chemistry, che ne ha premiato l'originalità dedicandogli la copertina.

Continua...

Italia leader nelle performance di circolarità

  • 15 Maggio 2025

Presentato il nuovo Rapporto sull’economia circolare in occasione della 7ª Conferenza nazionale: Italia prima fra le grandi economie europee per livelli di circolarità, ma è necessario accelerare per migliorare la competitività dell’industria italiana.

Continua...

Acciaio: la ''Road to the future'' è ancora verde?

  • 9 Maggio 2025

A Made in Steel si è parlato del processo di decarbonizzazione che la filiera siderurgica sta affrontando. Ancora dubbi sull’effettivo mercato dell’acciaio verde.

Continua...
Ecostar Ecomondo 2025

Valle Umbra Servizi rinnova il TMB con un intervento da 4,7 milioni

  • 5 Maggio 2025

Completata l’importante riqualificazione dell’impianto per il trattamento meccanico biologico dei rifiuti, attivo dal 1994.

Continua...

Le ultime novità di WEG alla SPS Italia 2025: uno sguardo al futuro dell'automazione

  • 5 Maggio 2025

WEG, leader mondiale nella produzione di motori, azionamenti e riduttori, presenterà le sue novità alla SPS Italia 2025, che si terrà dal 13 al 15 maggio a Parma. Presso il padiglione 3, stand G051, WEG metterà in evidenza i propri progressi nel campo degli azionamenti, delle soluzioni di controllo e delle tecnologie digitali, rafforzando il proprio impegno a migliorare l'efficienza in settori industriali chiave quali metallurgia, plastica, logistica, acqua e carta.

Continua...

Educazione ambientale: Gruppo CAP riapre le porte a studenti e cittadini

  • 5 Maggio 2025

Il 7 e 8 maggio, in Idroscalo e a Bresso-Niguarda, tornano gli Open Day di CAP: visite, laboratori e attività per scoprire da vicino il mondo dell’acqua e della sostenibilità.

Continua...

Versalis avvia il nuovo impianto di produzione di polimeri riciclati a Porto Marghera

  • 24 Aprile 2025

L’impianto di Porto Marghera è in grado di produrre fino a 20.000 tonnellate all’anno di polistirene cristallo (r-GPPS) e polistirene espandibile (r-EPS), utilizzando materia prima seconda (MPS) derivante dal riciclo di rifiuti di polistirene espanso (EPS) e soddisfacendo la crescente domanda di soluzioni più sostenibili dal punto di vista ambientale in diversi settori industriali e commerciali.

Continua...

STADLER celebra l'apertura del secondo Polymer Center di Republic Services a Indianapolis

  • 16 Aprile 2025

STADLER Anlagenbau ha completato la progettazione e l'installazione del nuovo Polymer Center di Republic Services a Indianapolis, Indiana. Si tratta del secondo impianto sviluppato per Republic Services, dopo il successo del lancio del Polymer Center di Las Vegas alla fine del 2023.

Continua...

ENEA presenta nuovi biofertilizzanti da rifiuti e ceneri vulcaniche

  • 14 Aprile 2025

Realizzare nuovi biofertilizzanti utilizzando rifiuti urbani, scarti agroalimentari e ceneri vulcaniche. È l’obiettivo del progetto europeo LANDFEED che ENEA presenta a ECOMED, la manifestazione di riferimento per la Sicilia e il Mediterraneo nel campo delle tecnologie ambientali e dei sistemi energetici (Catania, 15-17 aprile). 

Continua...

Materie plastiche ed economia circolare: necessità e potenzialità

  • 6 Aprile 2025

La K 2025 che si terrà a Düsseldorf tra l’8 e il 15 ottobre si pone l’obiettivo di affrontare le principali sfide del momento. Uno dei suoi temi guida si intitola “Shaping the circular economy”. Un’ottima occasione per fare il punto sullo stato attuale dell'economia circolare, sei mesi prima dell’inizio della fiera leader mondiale per l'industria delle materie plastiche e della gomma.

Continua...

Cams al bauma 2025 presenta il piccolo Centauro

  • 3 Aprile 2025

Dalla consolidata serie Centauro XL alla novità Centauro 75.25, Cams porta a Monaco di Baviera tecnologie all’avanguardia per il recupero degli inerti.

Continua...

TOMRA presenta una nuova soluzione basata sul deep learning per valorizzare i rottami di alluminio battuto

  • 3 Aprile 2025

TOMRA Recycling, leader mondiale nelle soluzioni di selezione a sensori, ha ampliato il suo portafoglio di riciclo avanzato dei metalli con un'innovativa soluzione basata sull'intelligenza artificiale per la valorizzazione dei rottami di alluminio battuto.

Continua...

Recupero metalli dai rifiuti industriali: Circular Materials selezionata dalla UE per il Critical Raw Materials

  • 31 Marzo 2025

Circular Materials ha sviluppato e brevettato un processo rivoluzionario denominato SWaP (Supercritical Water Precipitation), che sfrutta le proprietà uniche dell’acqua supercritica per recuperare oltre il 99% dei metalli disciolti nei reflui industriali.

Continua...

Riciclo alluminio ad alta purezza: TOMRA Recycling e Gerhard Lang collaborano a un progetto pionieristico

  • 14 Marzo 2025

La Gerhard Lang Recycling GmbH è entrata nella storia diventando una delle prime aziende a livello globale a implementare il sistema AUTOSORT® PULSE di TOMRA Recycling per la selezione di precisione dei rottami di stampaggio in lega di alluminio generati dalla produzione automobilistica all'inizio del 2024.

Continua...