Al Bauma 2013 Simex ha lanciato la nuova vagliatrice VSE 40, l'unica sul mercato a consentire una pezzatura variabile e continua del materiale selezionato da 0-15 a 0-45.
Continua...È la più piccola delle cesoie, per escavatori da 10 tonnellate.
Continua...Diminuisce la produzione di rifiuti, aumentano le raccolte differenziate, scendono i costi per i cittadini. Mancano gli impianti di chiusura del ciclo dei rifiuti, mandiamo all’estero l'equivalente di due impianti di incenerimento medio grandi. Resta elevato anche il turismo dei rifiuti.
Continua...Una ricerca congiunta di Enea e Università La Sapienza dimostra che nella decostruzione di strutture si può riutilizzare il 95% dei materiali, senza che essi finiscano in discarica e possano così essere impiegati in ottica di economia circolare.
Continua...Waste Management Europe (WME), fiera e conferenza internazionale dedicata all’economia circolare e alla gestione dei rifiuti, torna a Bologna con la sua 5ª edizione.
Continua...Grazie al de-labeler, le etichette termoretraibili vengono distaccate dalle bottiglie che possono così essere così avviate al riciclaggio.
Continua...La più grande azienda italiana nel settore ambientale: 3 milioni di tonnellate di capacità di trattamento rifiuti; 1.400 GWh di energia elettrica prodotti; 1.000 GWh di calore prodotti
Continua...Il Dr. Marc Wucherer sarà il nuovo Presidente dell’Executive Board di Lenze, a partire dal 1° gennaio 2025.
Continua...Alla vigilia dell’entrata in vigore della norma sui Criteri Ambientali Minimi per le opere stradali, l’Associazione Strade Italiane e Bitumi lancia l’allarme: comuni e stazioni appaltanti medio-piccole non sono ancora pronti.
Continua...Rubber Conversion in occasione del Rubber Day 2025 presenterà la sua tecnologia proprietaria di devulcanizzazione, che consente il riciclo avanzato della gomma proveniente da pneumatici fuori uso, creando mescole ad alte performance e basse emissioni di CO2.
Continua...L'impianto, che verrà realizzato in Italia e il cui completamento è previsto nel 2026, produrrà PMMA riciclato con una riduzione delle emissioni di gas serra di oltre il 90%, processando 5.000 tonnellate di PMMA all’anno, sufficienti a produrre circa 10 milioni di fanali posteriori per auto.
Continua...Veolia ha introdotto una soluzione innovativa per recuperare il rame dai cavi elettrici degli impianti nucleari, precedentemente trattati mediante incenerimento ad alta temperatura.
Continua...NLMK Verona dà il via alla progettazione di un nuovo impianto per la produzione di bramme (semilavorato di acciaio grezzo a sezione rettangolare) completamente a forno ad arco elettrico (EAF), che garantisce un impatto, in termini di CO2, di quasi quattro volte inferiore rispetto al tradizionale e più utilizzato altoforno.
Continua...Il Gruppo Iren inaugura il primo impianto europeo per il recupero di metalli preziosi e materie prime critiche a basso impatto ambientale. L’innovativo trattamento dei RAEE permetterà di recuperare metalli producendo una quantità di CO2 tre volte inferiore rispetto ai tradizionali processi di estrazione mineraria e di incenerimento.
Continua...Dal 2025 in Europa è obbligatorio il recupero differenziato dei rifiuti tessili. In Italia, come in altri paesi UE, l’obbligo della raccolta differenziata del tessile era già attiva dal 1 gennaio 2022. L’obiettivo europeo non si focalizza solo sulla raccolta, ma vuole definire una filiera che preveda anche il riutilizzo e il riciclo dei rifiuti tessili.
Continua...
Monitoraggio degli obiettivi di raccolta fissati dalla Direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente.
Continua...