CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali
Cesaro Ecomondo 2025

Recycling

negli articoli nel database aziende

Qual è l’imballaggio più sostenibile?

  • 1 Aprile 2025

Uno studio sui materiali per contenitori in vetro, in PET, in alluminio e in multistrato dimostra che il vetro è quello più circolare.

Continua...

Aliplast cresce nel PET riciclato: acquisito da Gurit Italia sito di riciclo PET

  • 1 Aprile 2025

La controllata del Gruppo Hera, tra i leader europei nella rigenerazione della plastica, ha integrato l’impianto di Gurit Italia di Carmignano di Brenta, dedicato al riciclo del PET. Un investimento che guarda alla crescita di un mercato sempre più rilevante.

Continua...

Caterpillar presenta al bauma nuove macchine per la demolizione, il recycling e la movimentazione

  • 1 Aprile 2025

Quest'anno, allo stand di Caterpillar alla fiera Bauma, il tema principale sarà il futuro: i prossimi 100 anni di innovazione. Non mancheranno diverse novita'.

Continua...

Recupero metalli dai rifiuti industriali: Circular Materials selezionata dalla UE per il Critical Raw Materials

  • 31 Marzo 2025

Circular Materials ha sviluppato e brevettato un processo rivoluzionario denominato SWaP (Supercritical Water Precipitation), che sfrutta le proprietà uniche dell’acqua supercritica per recuperare oltre il 99% dei metalli disciolti nei reflui industriali.

Continua...

L'impegno di KOBELCO per le soluzioni ecologiche al centro di bauma 2025: elettrico e idrogeno

  • 28 Marzo 2025

Presentati per la prima volta al mondo, questi modelli sono progettati per combinare la rinomata affidabilità e le prestazioni delle macchine KOBELCO con la tecnologia a zero emissioni.

Continua...

Gli escavatori ZX350LCN-7 e ZX490LCH-7 al lavoro nella cava del Gruppo Concrete

  • 27 Marzo 2025

Il Gruppo Concrete con sede a Lecce è un’azienda di primo piano nella produzione di inerti, calcestruzzi e recuperi; prodotti di qualità elevata venduti nel Salento – ovvero le provincie di Lecce e Brindisi – ma con una presenza sempre più estesa a tutta la Puglia. 

Continua...

Revamping tecnologico nell’impianto di riciclaggio carta di ReLife Recycling

  • 26 Marzo 2025

L’impianto ReLife Recycling di Sant’Olcese in provincia di Genova si dota di un selettore ottico per differenziare i cartoni per bevande e avviarli a riciclo.

Continua...
Ecostar Ecomondo 2025

Il nuovo impianto di riciclo di carta e cartone di Padova

  • 25 Marzo 2025

PAL sta realizzando il nuovo impianto per la selezione e il riciclaggio delle frazioni da raccolta differenziata di carta e cartone di AcegasApsAmga S.p.A. L’impianto avrà una capacità di trattamento di 30.000 tonnellate all’anno e si distingue per il layout compatto. Il sistema è finalizzato ad alzare la percentuale di rifiuto riciclato, abbattendo la quantità di scarti, e ad aumentare l’efficienza dei servizi riducendo gli impatti ambientali e i consumi tramite l’utilizzo di linee di trattamento automatizzate.

Continua...

Trevi Benne al bauma tra colossi e novità

  • 25 Marzo 2025

Trevi Benne rinnova la sua partecipazione alla fiera di Monaco di Baviera portando ben 12 attrezzature specifiche per la demolizione, il riciclaggio, il mining e il forestale.

Continua...

RIMA E-Power Technology: l'evoluzione nella componentistica ibrida

  • 25 Marzo 2025

Rima esporrà al bauma 2025 tre prototipi elettrici: uno stabilizzatore, un cilindro e un attuatore. Questa tecnologia integra componenti elettrici in sistemi tradizionalmente idraulici, ottimizzando i flussi e riducendo la necessità di centraline esterne.

Continua...

Assoambiente e altre Associazioni europee firmano documento sul sistema EU ETS: ''soluzione non adeguata al settore dei rifiuti''

  • 24 Marzo 2025

ASSOAMBIENTE e alcune delle principali Associazioni europee del settore della gestione rifiuti (FNADE/Francia, ASELIP/Spagna, VOEB/Austria) hanno sottoscritto un documento congiunto per ribadire la non adeguatezza del sistema di scambio di quote di emissioni dell'Unione Europea (EU ETS) per promuovere la riduzione delle emissioni di CO2  per gli impianti di termovalorizzazione e, più in generale, per il settore dei rifiuti.

Continua...

Ecotec Solution e Gruppo Porcarelli: 10 Anni di partnership per innovare il trattamento dei rifiuti e la produzione di combustibili alternativi

  • 18 Marzo 2025

Il rapporto tra Ecotec Solution e il Gruppo Porcarelli è ormai più che consolidato. Il servizio e le tecnologie UNTHA forniti da Ecotec Solution uniti alle progettualità del Gruppo Porcarelli hanno scritto una storia di innovazione e successo nella produzione di combustibili derivati dai rifiuti.

Continua...

Riciclo imballaggi: per il 2025 previsto il 75,2%

  • 18 Marzo 2025

In occasione della giornata Mondiale del Riciclo, Conai, il Consorzio nazionale imballaggi, fa una stima della percentuale di riciclaggio rifiuti per il 2025. 

Continua...

VTN a bauma 2025: l’innovazione che demolisce i limiti

  • 17 Marzo 2025

VTN presenta al bauma 2025 la sua gamma di attrezzature per la demolizione, il recycling e il movimento terra con le ultime novità.

Continua...

Riciclo alluminio ad alta purezza: TOMRA Recycling e Gerhard Lang collaborano a un progetto pionieristico

  • 14 Marzo 2025

La Gerhard Lang Recycling GmbH è entrata nella storia diventando una delle prime aziende a livello globale a implementare il sistema AUTOSORT® PULSE di TOMRA Recycling per la selezione di precisione dei rottami di stampaggio in lega di alluminio generati dalla produzione automobilistica all'inizio del 2024.

Continua...

Fine vita dei pannelli fotovoltaici, aggiornate le istruzioni operative

  • 13 Marzo 2025

Pubblicata sul portale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica la nuova versione delle Istruzioni operative per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici incentivati in Conto Energia.

Continua...

Riciclo delle Terre Rare: la Cina è il mercato più dinamico, USA e Giappone i leader tecnologici, Europa indietro sui brevetti

  • 12 Marzo 2025

La Cina rappresenta il mercato più attrattivo per i brevetti nel settore del riciclo delle terre rare (REE), con un numero di richieste di brevetto significativamente superiore rispetto ad altri Paesi.

Continua...

Le migliori utility italiane: Top Utility

  • 12 Marzo 2025

Nel 2024 superati i 23 miliardi di investimenti. L’economista Marangoni: I risultati mostrano miglioramenti, specie dal punto di vista operativo e ambientale, ma senza grandi salti di performance.

Top Utility 2025, vince Silea; i premi tematici sono andati ad A2A, Acque Spa, Acque del Chiampo, Aimag, CAP, Iren, Marche Multiservizi. 

Continua...