CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali
Cesaro Ecomondo 2025

Trattamento rifiuti

negli articoli nel database aziende

La carta riciclata ora è più pura

  • 16 Dicembre 2020

L'ultima generazione di TOMRA AUTOSORT® aumenta i livelli di purezza delle frazioni di carta riciclata di un impianto tedesco.

Continua...

PFU: Direttiva Ministero Ambiente sugli obblighi di raccolta e gestione

  • 16 Dicembre 2020

Il ministero dell’Ambiente ha emanato una direttiva sugli obblighi di raccolta e di gestione degli pneumatici fuori uso per ottimizzarne la gestione, evitare accumuli irregolari nelle officine dei gommisti e contrastare il fenomeno dei roghi dovuto all’immissione illecita di pneumatici sul territorio nazionale.

Continua...

Avviata la sperimentazione del dispositivo Green Plasma progettato per produrre energia pulita dai rifiuti raccolti in mare

  • 14 Dicembre 2020

Il dispositivo Green Plasma progettato e realizzato da IRIS si basa sull'utilizzo della tecnologia di conversione termochimica che, grazie alle alte temperature raggiunte (con l'opzione plasma si possono raggiungere anche 5000° gradi), consente di trasformare in gas qualsiasi composto organico, separandolo dalla matrice inorganica. 

Continua...

Italia del Riciclo 2020: gestione rifiuti ai tempi della pandemia, il sistema nazionale sta tenendo, nonostante le criticità. Frenano il mercato delle materie prime e gli investimenti.

  • 10 Dicembre 2020

Presentato il Rapporto di FISE UNICIRCULAR e Fondazione Sviluppo Sostenibile “L’Italia del Riciclo 2020”: i dati sullo sviluppo del riciclo dei rifiuti, filiera per filiera e su come il settore ha resistito alla crisi sanitaria.

Continua...

Nasce UNIPEC: le piattaforme e gli impianti per l'Economia Circolare entrano in UNICIRCULAR

  • 7 Dicembre 2020

Si consolida la rappresentanza dell’Unione Imprese Economia Circolare con la nuova sezione dedicata a piattaforme di stoccaggio, trattamento, selezione per l’avvio a riciclo di rifiuti. Eletto Presidente l’imprenditore Francesco Valli. Dieci i focus di attività del settore.

Continua...

E’ firmato STADLER il nuovo impianto di riciclaggio RSU di OFMRS

  • 3 Dicembre 2020

Il Messico è tra i primi 10 produttori di RSU (rifiuti solidi urbani) al mondo, sia per via della sua estensione territoriale, sia per il numero elevato di abitanti. In cifre, genera circa 120.000 tonnellate al giorno, per un totale di 44 milioni all'anno. 

Continua...

Waste Management, cambia il business dei rifiuti

  • 3 Dicembre 2020

Presentati i dati dell’Annual Report di WAS - Waste Strategy. Cresce il valore della produzione, che sfiora i 12 miliardi, aumentano la quota di mercato dei maggiori player (+6,4%) e gli investimenti (+4%).
Marangoni: "Un’evoluzione impensabile fino a pochi anni fa. Al centro innovazione e convergenza settoriale".

Continua...
Ecostar Ecomondo 2025

Piano Nazionale per la Gestione Rifiuti: le dieci proposte FISE Assoambiente

  • 2 Dicembre 2020

Definire un Programma Nazionale per la gestione rifiuti, concreto ed efficace, che contenga tutti gli elementi di pianificazione del settore: stima realistica della produzione di rifiuti nei prossimi 15 anni, fabbisogno impiantistico, cronoprogramma degli interventi per il raggiungimento degli obiettivi, misure di sostegno per il mercato del riciclo, previsione degli specifici strumenti economici da utilizzare, monitoraggio del raggiungimento dei risultati secondo quanto previsto a livello UE. 

Continua...

Il potenziamento della linea di compostaggio dell’impianto Aciam è frutto della tecnologia all’avanguardia di Pal

  • 1 Dicembre 2020

Pal sta terminando l’ampiamento dell’impianto di compostaggio Aciam che dovrebbe essere concluso entro la primavera 2021. La potenza complessiva autorizzata è di oltre 83.000 tonnellate all’anno per il trattamento di Forsu e RSU.

Continua...

Un impianto unico per il riciclaggio delle ceneri volanti

  • 26 Novembre 2020

Stena Metall, insieme alla società danese Vestforbrænding, ha inaugurato il primo impianto HaloSep su vasta scala al mondo. L'impianto converte le ceneri volanti dei processi di incenerimento in risorse utili come metalli e sale, nonché ceneri volanti purificate. La cenere è oggi classificata come rifiuto pericoloso che può essere smaltito solo in apposite discariche. Il progetto è cofinanziato da EU-LIFE.

Continua...

Mission impossible? Non per tutti!

  • 24 Novembre 2020

Cinque imprese eccezionali dimostrano quanto “estremo” possa essere il lavoro dei cantieri. Senza stunt-man o effetti speciali.

Continua...

Un mulino a martelli Mega 1500 per la Com.Stell

  • 20 Novembre 2020

La Com.Stell, un’importante realtà lombarda tratta e commercia tutte le principali categorie di rifiuti metallici e ferrosi, ha scelto il mulino a martelli Mega 1500 di Panizzolo.

Continua...

Le piante si nutrono con il percolato da discarica

  • 19 Novembre 2020

La sperimentazione di fitorimedio di Sei Toscana, portata avanti dallo spin off accademico Pnat fondato da Stefano Mancuso, è attualmente in corso presso la discarica di Cornia nel comune Castelnuovo Berardenga.

Continua...

Il recupero bio delle MPS secondo Petroltecnica

  • 19 Novembre 2020

Tecnologie di risanamento biologico su piattaforme integrate di trattamento.

Continua...

Unieco Ambiente passa a Iren Ambiente

  • 19 Novembre 2020

Iren perfeziona l’acquisizione della Divisione Ambiente di Unieco Società Cooperativa in Liquidazione Coatta Amministrativa.

Continua...

Come scegliere il giusto trituratore

  • 18 Novembre 2020

Il mercato oggi presenta una vasta offerta di trituratori con differenti caratteristiche: a bassa velocità, ad alta velocità, per la triturazione primaria, secondaria, ecc., e scegliere il giusto trituratore per soddisfare le esigenze del momento può risultare estremamente difficile. 

Continua...

Plastiche rinnovabili, biodegradabili e compostabili

  • 17 Novembre 2020

Il 24, 25, 26 novembre 2020 la conferenza online sulle soluzioni sostenibili per le bioplastiche bio-based.

Continua...

Stepper screen: il nuovo brevetto di PAL per vagliare il rifiuto senza intasamenti

  • 12 Novembre 2020

Questo particolare sistema di Vagliatura, secondo il brevetto EP2552606, permette di trattare materiali difficili abbattendo drasticamente i fermi macchina superando le problematiche dei tradizionali vagli a dischi, i quali soffrono tremendamente l’impigliamento e l’attorcigliamento di corpi lunghi e filamentosi presenti sempre in buona quantità nel rifiuto. 

Continua...