Ecotec Solution ed UNTHA hanno lanciato sul mercato il nuovo trituratore birotore ZR. Dopo 24 mesi di rigorosa ricerca e sviluppo, la macchina promette ora il più basso costo del ciclo di vita nella sua classe.
Continua...
Cesaro Mac Import ha progettato e realizzato l’impianto per il CSS della società Centro Servizi Ambientali srl di Castelforte in provincia di Latina.
Continua...
Per ogni taglia di escavatore c’è un modello di benna frantoio che trasforma il cantiere in un vero e proprio centro di riciclaggio.
Continua...
Per potenziare la sua attività di riciclaggio, il Gruppo Pollini ha recentemente installato e avviato un nuovo impianto dedicato al trattamento della carrozzeria auto, scegliendo il mulino a martelli Panizzolo Recycling Systems serie Mega 1100 per la valorizzazione dei metalli ferrosi e in ottica End-of-Waste.
Continua...
Un asfalto innovativo realizzato con plastiche dure - non recuperabili come materia - verrà impiegato per l’attività di ripavimentazione delle aree di transito interne del termovalorizzatore di Brescia di A2A.
Continua...
La società En Ergon, controllata dal gruppo Astea, ha inaugurato a Ostra, in provincia di Ancona, il primo impianto con produzione di biometano da forsu delle Marche.
Fin dal suo lancio sul mercato nel 2018, il trituratore VEZ 3200 di Vecoplan ha ricevuto riscontri molto positivi dai produttori del settore. Con questo trituratore, i gestori possono trattare un’ampia gamma di materiali, quali rifiuti domestici e commerciali, scarti di produzione e rifiuti ingombranti, applicando processi a una o due fasi. Per questo motivo, la macchina è sempre più richiesta nell’industria del riciclaggio.
Continua...
Annunciati i vincitori dei Plastics Recycling Awards Europe 2022 al Plastics Recycling Show Europe di Amsterdam. Per la categoria dedicata all’innovazione delle macchine per il riciclaggio, il primo premio è andato a Mistral+CONNECT di Pellenc ST.
Continua...
Carglass ha invitato Recycling Industry nell’impianto Eurovetro Recycling dove i parabrezza delle auto tornano a nuova vita.
Continua...
Una combinazione di macchine Steinert selezionano 250.000 tonnellate all’anno di scarti di legno dai rifiuti solidi urbani per la produzione di pannelli per mobili.
Continua...
Il nuovo nastro acceleratore STADLER PX integra le migliori caratteristiche dei modelli BB e DB per la selezione ottica a sensori, aumentando considerevolmente la purezza dei materiali selezionati. Sei unità del nuovo nastro PX sono al lavoro da tre mesi presso l’impianto di produzione CSS di Irigom di Massafra.
Continua...
Nell’impianto del riciclo del vetro di Liscate, in provincia di Milano, la movimentazione e l’alimentazione dell’impianto sono affidate a due pale Case serie G.
Continua...
Il ruolo delle biomasse forestali per ridurre la dipendenza energetica dell’Italia e raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. Ne hanno parlato FREE, Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica e AIEL, Associazione italiana energie agroforestali in un webinar dedicato.
Continua...
La proposta del senatore Cioffi di creare la Miniera Nazionale S.p.a., interamente partecipata dallo Stato, che provveda all'estrazione delle materie prime critiche dai rifiuti elettrici ed elettronici, mette in allarme associazioni e consorzi di filiera che si dicono contrari.
Continua...
Bonfiglioli amplia il centro di competenza per l’elettromobilità della business unit Mobility & Wind con Bonfiglioli Ennowing S.p.A.. L’obiettivo principale è quello di supportare i clienti nella transizione verso l’elettrico nelle applicazioni sia on- che off-highway, per l’integrazione del sistema e-powertrain nell’architettura veicolare, offrendo soluzioni di propulsione elettriche integrate a diversi intervalli di potenza e voltaggio.
Continua...
Si è conclusa la principale fiera mondiale per la gestione delle acque, dei rifiuti e delle materie prime. 2.984 espositori e circa 119.000 visitatori hanno confermato la fiera come la piattaforma più importante per le tecnologie ambientali.
Continua...
In occasione di IFAT, TOMRA ha tenuto una conferenza stampa in cui il management ha illustrato le azioni che la società sta compiendo per raggiungere gli obiettivi europei al 2050: investimenti per soluzioni circolari, tecnologie per massimizzare il recupero e il riciclo. Serve però coraggio nelle istituzioni che devono investire per migliorare la circolarità in tutti i flussi di materiali (plastica, metalli e legno in primis) e per superare le attuali difficoltà della catena di approvvigionamento.
Continua...
È un caricatore Sennebogen 817E fornito dal dealer italiano Cesaro Mac Import, che carica la linea di selezione della plastica e del barattolame nel nuovo impianto Recap da poco inaugurato.
Continua...