Cesaro Ecomondo 2025
CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali

Terza edizione di SPS Italia UP Challenge: call aperta alle idee emergenti in ambito industriale

  • 23 Ottobre 2025

Con l’obiettivo di incentivare l’imprenditorialità, SPS Italia torna con la competition che premia le start-up più innovative nel settore manifatturiero. Candidature aperte fino a venerdì 6 febbraio 2026.

Continua...

Gruppo CAP tra i protagonisti del progetto Climwater

  • 23 Ottobre 2025

Il progetto studierà gli impatti del cambiamento climatico sul ciclo idrico integrato, con un focus sull’hinterland milanese, per introdurre soluzioni capaci di aumentare la resilienza del sistema idrico, la sostenibilità dei sistemi di depurazione e la neutralità emissiva ed energetica.

Continua...

L’Italia è il principale beneficiario degli investimenti BEI per il settore idrico

  • 17 Ottobre 2025

Investimenti per 300 milioni di euro a Torino e Milano per modernizzare reti idriche, migliorare l’efficienza dei servizi e rafforzare la resilienza delle infrastrutture a beneficio di milioni di cittadini.

Continua...

MB Crusher a Ecomondo 2025: le attrezzature salveranno il mondo?

  • 14 Ottobre 2025

Spoiler: sì. O almeno, ci stanno lavorando. MB Crusher torna a Ecomondo 2025 con una domanda che spiazza: le attrezzature salveranno il mondo? Può sembrare una provocazione. In realtà è una proposta concreta. Perché oggi, in cantiere, ogni scelta conta. E se puoi ridurre di granulometria, vagliare, selezionare e riutilizzare in loco… stai già facendo qualcosa per l’ambiente. E per il tuo bilancio.

Continua...

I biocarburanti emettono più CO2 a livello globale rispetto ai combustibili fossili che sostituiscono: lo studio

  • 9 Ottobre 2025

La domanda di biocarburanti continua a crescere in tutto il mondo, nonostante siano responsabili del 16% di emissioni di CO2 in più a livello globale rispetto ai combustibili fossili che sostituiscono. Un nuovo studio dimostra che utilizzare solo il 3% dello stesso territorio per l'energia solare produrrebbe la stessa quantità di energia.

Continua...

Tavolo plastiche, Assorimap: crisi condivisa da tutta filiera del riciclo

  • 8 Ottobre 2025

''È stato un primo incontro interlocutorio di coordinamento, che dimostra l’apertura del Governo, cui confidiamo seguano non soltanto altri tavoli ma azioni politiche urgenti'', così Walter Regis, presidente di Assorimap, a commento del tavolo delle Plastiche convocato oggi dal ministero dell’Ambiente e aperto dal viceministro Vannia Gava.

Continua...

Gerotto protagonista nella nuova Prassi UNI sulle tecnologie robotiche no-man entry per spazi confinati e a rischio esplosione

  • 8 Ottobre 2025

Il 5 agosto 2025 è stata pubblicata la Prassi di Riferimento UNI/PdR 177:2025 Manutenzione e aspirazione materiali a basso impatto ambientale in spazi confinati e a rischio esplosione – tecnologie robotiche no-man entry. Gerotto ha partecipato attivamente alla redazione di questo documento, che definisce linee guida per l’impiego di soluzioni robotiche innovative in contesti ad alto rischio.

Continua...
Ecostar Ecomondo 2025

EuRIC diventa Recycling Europe: un nuovo nome per una voce più forte

  • 8 Ottobre 2025

EuRIC, la Confederazione europea delle industrie del riciclaggio, annuncia il suo rebranding in Recycling Europe, che segna un momento cruciale nel rafforzamento della sua missione: parlare con una sola voce per l'industria del riciclaggio europea in un panorama globale sempre più competitivo e incerto.

Continua...

Il nucleare rallenta e le rinnovabili corrono, ma in Italia passa il disegno di legge sul 'nucleare sostenibile'

  • 6 Ottobre 2025

Presentato il World Nuclear Industry Status Report 2025: il nucleare rallenta, mentre le rinnovabili corrono. Come evidenzia il rapporto, nel giugno 2025 la produzione di elettricità solare ha superato quella nucleare di un quinto.

Continua...

Gruppo CAP acquisisce il 20% di Aemme Linea Ambiente (ALA)

  • 6 Ottobre 2025

L’operazione prevede l’acquisizione iniziale del 20% del capitale sociale, con opzione fino al 40% entro tre anni.

Continua...

100 tonnellate di rifiuti abbandonati, rimossi da 3 siti di Giugliano in Campania

  • 2 Ottobre 2025

I rifiuti sversati in superficie nelle province di Napoli e Caserta rappresentano una delle emergenze ambientali più evidenti e pericolose per il territorio e per la salute pubblica, il fenomeno, spesso connesso a pratiche illecite e criminali, ha determinato l’accumulo di decine di migliaia di tonnellate di rifiuti, in larga parte speciali (industriali), ma anche urbani. 

Continua...

Investimenti sull’idrico, benefici netti per oltre 3 miliardi di euro

  • 30 Settembre 2025

Presentato lo studio AGICI Il futuro del SII tra investimenti prioritari e strategie di finanziamento: 40 miliardi di investimenti complessivi dal 2018 al 2029, il picco nel biennio 2024-2025.

 

Continua...

Lo stato dell’ambiente in Europa non è buono

  • 30 Settembre 2025

Sono stati compiuti progressi significativi nella riduzione delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento atmosferico, ma lo stato generale dell’ambiente in Europa non è buono, soprattutto per quanto riguarda la natura, che continua a subire degrado, sfruttamento eccessivo e perdita di biodiversità. Anche gli effetti dell’accelerazione dei cambiamenti climatici sono una problematica urgente, secondo il più completo rapporto sullo stato dell’ambiente, pubblicato dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA). Le prospettive per la maggior parte delle tendenze ambientali sono preoccupanti e comportano gravi rischi per la prosperità economica, la sicurezza e la qualità della vita in Europa.

Continua...

Sardinia 2025, il progamma

  • 29 Settembre 2025

A ottobre i massimi esperti mondiali si riuniranno al Sardinia Symposium, per parlare di ambiente, gestione dei rifiuti, recupero di risorse e discarica sostenibile.

Continua...

Federbeton presenta la nuova strategia di decarbonizzazione della filiera del cemento

  • 26 Settembre 2025

Investimenti per 5 miliardi di euro e costi operativi che cresceranno di 1 miliardo l'anno.

Continua...

La liberalizzazione nell’utilizzo del CSS: un rischio per la catena del valore della plastica

  • 26 Settembre 2025

Le preoccupazioni del Consorzio Polieco sul disegno di legge semplificazioni approvato lo scorso mese di agosto dal Consiglio dei ministri sulle regole di utilizzo del combustibile da rifiuti Css negli impianti produttivi.

Continua...

Ecomondo 2025: i convegni da non perdere

  • 25 Settembre 2025

Dal 4 al 7 novembre alla Fiera di Rimini, l’evento di riferimento per l’economia circolare in Europa e nel Mediterraneo. Programma convegnistico di alto livello: più di 100 appuntamenti che favoriscono il dibattito tra imprese, istituzioni e mondo accademico sulla transizione ecologica.

Continua...

Riciclo e recupero degli imballaggi in alluminio

  • 22 Settembre 2025

L’Italia supera ampiamente gli obiettivi UE al 2025 sul riciclo dell’alluminio: 68,2% di tasso di riciclo e oltre 442 mila tonnellate di CO₂ risparmiate nel 2024.

Continua...