CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali

Novità nel Management Lenze

  • 18 Dicembre 2024

Il Dr. Marc Wucherer sarà il nuovo Presidente dell’Executive Board di Lenze, a partire dal 1° gennaio 2025.

Continua...

Nuovo regolamento europeo sugli imballaggi e rifiuti da imballaggio

  • 17 Dicembre 2024

Imballaggi sostenibili: nuove norme per ridurre i rifiuti e aumentare il riutilizzo nell'UE. Con l’adozione formale da parte del Consiglio Europeo, il nuovo regolamento sugli imballaggi sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE ed entrerà in vigore. Il regolamento sarà applicato 18 mesi dopo la data di entrata in vigore.

Continua...

I riciclatori di materie plastiche di EuRIC pubblicano una tabella di marcia per la competitività e l'innovazione del settore

  • 10 Dicembre 2024

La Plastics Recycling Branch (EPRB) di EuRIC ha pubblicato una tabella di marcia sul futuro del settore europeo del riciclaggio delle materie plastiche, in quanto quest'ultimo è attualmente alle prese con una domanda estremamente bassa di materiali riciclati e con la concorrenza sleale dei paesi terzi che minacciano la circolarità in Europa.

 

Continua...

CONAI: da luglio 2025 variano i contributi ambientali per gli imballaggi in legno, plastica e vetro e per i compositi a base carta

  • 9 Dicembre 2024

In una situazione di rapidi cambiamenti dei contesti economici, difficili da prevedere con largo anticipo, i consorzi Rilegno, Corepla e Coreve hanno aggiornato le stime sulla loro situazione patrimoniale e sulle conseguenti proiezioni finanziarie per il 2025, che richiedono un aumento dei contributi ambientali per garantire la loro gestione operativa.

Continua...

Bonfiglioli per la parità di genere secondo gli standard UNI PDR 125:2022

  • 5 Dicembre 2024

Il Gruppo Bonfiglioli è lieto di annunciare di aver ottenuto la certificazione per la parità di genere secondo gli standard UNI PDR 125:2022, rilasciata da Certiquality per le tre società italiane: Bonfiglioli SPA, Bonfiglioli Riduttori SPA e Selcom Group SPA.

Continua...

Consumo di suolo, sempre più ridotto l’effetto spugna: un costo da 400 milioni di euro all’anno

  • 3 Dicembre 2024

Il fenomeno rallenta, ma rimane elevato: 20 ettari ogni 24 ore, sopra la media decennale. 

Continua...

Ifat 2026: nuove date dal 4 al 7 maggio 2026

  • 3 Dicembre 2024

In futuro l'IFAT di Monaco si terrà da lunedì a giovedì. Dall'edizione 2026 è previsto un giorno in meno rispetto ad Ifat 2024.

Continua...
Cesaro Mac Import Bauma 2025

Industria del riciclo rifiuti leva strategica per la decarbonizzazione

  • 27 Novembre 2024

Il settore dell’economia circolare rappresenta un importante volano economico per l’economia italiana: il valore aggiunto del settore (ossia il reddito lordo dalle attività operative) si attesta al 2,5% del PIL. Un dato più alto della media europea che trova conferma anche sul fronte dell’occupazione: nel Belpaese lavorano circa 613 mila persone a tempo indeterminato nel comparto dell’economia circolare, circa il 2,4% degli occupati a tempo indeterminato.

Continua...

Rifiuti tessili, circa un milione di tonnellate annue da gestire

  • 25 Novembre 2024

Il settore è pronto a investire, ma si attende il Decreto EPR per sbloccare il potenziale di riutilizzo e riciclo. Le aziende sono già al lavoro sapendo che i volumi differenziati aumenteranno notevolmente.

Continua...

Un team più che completo

  • 22 Novembre 2024

IPAF rinnova le sue cariche istituzionali in Italia: insieme con Nicola Pontini alla Presidenza dell’INIC e Mauro Potrich al TWG lavoreranno alcuni tra i professionisti più autorevoli e stimati del sollevamento aereo italiano.

Continua...

RAEE, semplificazioni della raccolta: la nota di chiarimento del CDC RAEE

  • 22 Novembre 2024

La Legge 166/2024 di conversione del decreto Salva infrazioni introduce importanti semplificazioni degli adempimenti legati alla raccolta dei rifiuti elettronici per gli operatori della distribuzione. Indicazioni che se non osservate in maniera opportuna possono determinare gravi violazioni per i retailer. Il Centro di Coordinamento ha redatto una nota interpretativa con informazioni chiare a supporto degli operatori.

Continua...

Il nuovo piano di gestione rifiuti della Regione Sicilia

  • 21 Novembre 2024

Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. 

Continua...

A Grosseto il primo impianto automatizzato di raccolta rifiuti galleggianti sull’acqua

  • 21 Novembre 2024

L’impianto, denominato River Cleaner, è composto da due nastri trasportatori, montati su un telaio e sorretti da cilindri di galleggiamento. 

Continua...

Ecomondo 2024: i grandi numeri della piu’ grande edizione di sempre

  • 21 Novembre 2024

Ecomondo: +5% le presenze totali rispetto all’edizione precedente (e +4% quelle estere), 1.620 brand espositori che hanno occupato 166.000 mq nel quartiere fieristico, ampliato con due nuovi padiglioni per rispondere ad una domanda crescente di presenza da parte delle aziende (+10% di espositori rispetto al 2023). La prossima edizione dal 4 al 7 novembre 2025.

Continua...

L'industria italiana del riciclaggio tra protezionismo e sfide internazionali

  • 21 Novembre 2024

È urgente adattare il sistema produttivo industriale europeo per poter utilizzare in modo massiccio i materiali recuperati, anziché le materie prime. Solo in questo modo il mercato ridefinirà autonomamente le dinamiche all’export, oggi scoraggiato da un disequilibrio fra domanda e offerta.

Continua...

Polirecuperi celebra i 40 anni di attività

  • 15 Novembre 2024

Durante Ecomondo, Polirecuperi racconta la sua storia, le trasformazioni, le innovazioni che l’hanno resa una realtà d’eccellenza 4.0.

Continua...

Dovere e piacere: tre giorni negli stabilimenti HCME di Amsterdam

  • 15 Novembre 2024

Dal 16 al 18 ottobre gli stabilimenti Hitachi Construction Machinery Europe di Amsterdam hanno ospitato alcuni dei più importanti clienti di KMI – Bamac, dealer Hitachi per Calabria e Puglia, aziende del Gruppo Iusi, storica famiglia del settore delle macchine movimento terra. Ad accompagnarli Giuseppe Pizziferri (Socio e responsabile commerciale), Felice Mangiatordi (Responsabile commerciale) e l’account manager HCME Italian branch Cristiano Carrega. 

Continua...

Certificarsi per crescere: essere sostenibili significa durare nel tempo

  • 13 Novembre 2024

Essere sostenibili significa, innanzitutto, garantire la propria continuità nel tempo. La sostenibilità non è solo una moda o una risposta a normative sempre più stringenti; è una responsabilità concreta verso le comunità e il pianeta. In un mondo dove il greenwashing rischia di travolgere il vero impegno ecologico, la sostenibilità autentica emerge come la chiave per costruire un futuro duraturo.

Continua...